Ho trovato la citazione che da il titolo a questo post in rete. Si parlava di questa bici:
vi rimando quindi alla pagina originale del blog The One Speed Biker per altre foto e sopratutto per la descrizione completa di questa conversione, che trovo molto bella e interessante.
Tornando alla citazione, si trovano ad un certo punto queste parole:
"My first ride on these tires show this bike to be a pig. That's right, at only 63 gear inches (52/22) it's like riding through the mud on smooth pavement. Of course, that doesn't really matter, it's all about the joy of riding it."
Ordunque si parla del famigerato rapporto 52/22. Ho raggiato le ruote con i nuovi mozzi (anteriore radiale, posteriore in terza) e montato il pignone da 22. Al primo test su strada serio mi sono venute in mente proprio le parole appena citate: è un rapporto folle! C'è da dire che per prendere velocità bisogna frullare le zampette non poco, tipo criceto sulla ruota, però la bici è divertentissima: un'orgia di skid e surplace! tantissima ripresa, estremamente maneggevole anche nelle manovre strette e repentine.
Le gambe in realtà non si stancano, perchè comunque il dispendio richiesto per gli allunghi viene compensato da una più generale morbidezza in pedalata, tralaltro più rilassata per via di un maggior senso di sicurezza che da il fatto di poter skiddare molto facilmente.
Vediamo adesso come si comporta nella quotidianità. Certo è che devo un po' cambiare il mio stile di guida: prima basavo tutto esclusivamente sulla decelarazione, che tralaltro era molto potente e quindi mi permetteva di risparmiare energie, lasciando a skid di prepotenza solo le frenate di emergenza; adesso la decelerazione è meno precisa, però è aumentata a dismisura la governabilità e la possibilità di frenare a piacimento.
ps: a breve le foto dell'upgrade!
Stelbel - dura ace
4 anni fa
0 commenti:
Posta un commento