Concentriamoci sulle gabbiette. Inizialmente mi rifiutavo categoricamente di utilizzarne in plastica. Sinceramente non so bene perchè, ma mi ero incaponito su quelle in metallo che ho a lungo montato. Per intenderci tipo queste:

Prendo le stesse gabbiette, però in plastica, risolvendo parzialmente la questione, in virtù di una maggiore elasticità. Inoltre ho notato una migliore propensione alla longevità: quelle in metallo necessitano di qualche cura, essendo comunque soggette a ruggine nella zona rivetti. Inoltre è logico prevedere un logorio direi fisiologico (gratta qua, gratta di là...) che porta ad uno sfaldamento della cromatura, aumentando così i punti di ruggine. Infine le gabbie in metallo si piegano e... si spezzano. Oltre un certo punto non je la fanno...
Step successivo, parzialmente convinto che la plastica in fondo non è così male mi piglio questo tipo:

Da qui il passo al doppio cinghietto è breve, e arrivo a questo montaggio:
Step ancora succcessivo: provare gabbie 1) in plastica 2) con quattro fori. Qui scatta il puro senso estetico, ovvero cercare un po' di pulizia con cinghietto doppio e gabbia predisposta. Riesco a trovare queste, che monto al volo sulla biga:

qui scatta il dietrofront:certo, la linea d'insieme rimane molto più ordinata, però un sistema a quattro fori non mi convince fino in fondo, almeno per i miei gusti e in confronto a quello utilizzato precedentemente, che ripristino nel giro di qualche giorno.
Perchè?
Beh il doppio cinghietto + gabbia dedicata offrono comunque un buon compfort, tenendo bello saldo il piede nella parte alta. anzi, fasciandolo nel vero senso della parola. Il problema è che, in confronto, i due cinghietti singoli offrono una serie di vantaggi in più.
Innanzitutto quello anteriore lo si può già stringere abbastanza di default: entrando nella gabbietta con la scarpa, questo (non passando attraverso occhielli) scivolerà in avanti serrando ben stretta la punta del piede. Si può in questo modo tenere il cinghietto dietro leggermente lasco per facilitare ulteriormente l'ingresso, andando a stringere al volo quando si comincia a pedalare con più brio. Per una pedalata scialla già il cinghietto davanti fa un ottimo lavoro. Inoltre avere la punta bella salda dà un'ottima sensazione.
Una volta stretto a morte quello dietro il piede è completamente bloccato al pedale nella sua lunghezza, perchè i punti saranno realmente due (in punta e nella parte alta).
Il mio consiglio è comunque quello di provare le varie soluzioni e vedere quale si adatta meglio al proprio stile di pedalata e sopratutto che risulta più comoda.
1 commenti:
anche io devo fare il dietro front per le gabbiette con i quattro fori: sono un pò più lunghe delle altre e mi creano interferenza con la ruota.
Posta un commento