giovedì 21 maggio 2009

Gabbiette

Ultimamente ho provato parecchi tipi di manopole e gabbiette. Spesso si parte in quarta con questi componenti, puntanto dritti all'estetica. Invece trovare un giusto feeling in questi due punti nodali spesso sottovalutati non è cosa da poco.

Concentriamoci sulle gabbiette. Inizialmente mi rifiutavo categoricamente di utilizzarne in plastica. Sinceramente non so bene perchè, ma mi ero incaponito su quelle in metallo che ho a lungo montato. Per intenderci tipo queste:

Il problema? Con questo tipo di gabbiette non ero per nulla comodo. O meglio, non ero comodo una volta strette a dovere. Siccome avere i piedi belli fissi in fissa è spesso cosa buona (spesso ma non sempre! diffidate dalle sentenze categoriche ;) ), mi sono incupito non poco. Non so se è un problema mio (molto probabile perchè alla fine anche con le scarpe mi trovo bene solo con determinate marche e modelli), fatto sta che quando avevo bisogno di maggiore grip il passante centrale per il cinghietto mi dava parecchio fasitidio sulla parte superiore del piede, a prescindere dal tipo di scarpa utilizzato.

Prendo le stesse gabbiette, però in plastica, risolvendo parzialmente la questione, in virtù di una maggiore elasticità. Inoltre ho notato una migliore propensione alla longevità: quelle in metallo necessitano di qualche cura, essendo comunque soggette a ruggine nella zona rivetti. Inoltre è logico prevedere un logorio direi fisiologico (gratta qua, gratta di là...) che porta ad uno sfaldamento della cromatura, aumentando così i punti di ruggine. Infine le gabbie in metallo si piegano e... si spezzano. Oltre un certo punto non je la fanno...

Step successivo, parzialmente convinto che la plastica in fondo non è così male mi piglio questo tipo:

l doppio foro mi risolve tutti i problemi esistenziali: il piede entra bene anche con i cinghietti già stretti di default e, nel mio caso, i due passanti laterali alleviano la pressione sulla parte superiore del piede, garantendomi finalmente quel compfort che tanto cercavo.

Da qui il passo al doppio cinghietto è breve, e arrivo a questo montaggio:

il cinghietto dietro passa attraverso pedale e fori della gabbietta, mentre quello davanti si blocca solo attraverso i pedali, rimanendo libero sulla gabbia. Soluzione questa adottata da molti. Sinceramente mi entusiasma fin da subito: piedi bloccati molto bene, zero fastidi.

Step ancora succcessivo: provare gabbie 1) in plastica 2) con quattro fori. Qui scatta il puro senso estetico, ovvero cercare un po' di pulizia con cinghietto doppio e gabbia predisposta. Riesco a trovare queste, che monto al volo sulla biga:


qui scatta il dietrofront:certo, la linea d'insieme rimane molto più ordinata, però un sistema a quattro fori non mi convince fino in fondo, almeno per i miei gusti e in confronto a quello utilizzato precedentemente, che ripristino nel giro di qualche giorno.

Perchè?

Beh il doppio cinghietto + gabbia dedicata offrono comunque un buon compfort, tenendo bello saldo il piede nella parte alta. anzi, fasciandolo nel vero senso della parola. Il problema è che, in confronto, i due cinghietti singoli offrono una serie di vantaggi in più.

Innanzitutto quello anteriore lo si può già stringere abbastanza di default: entrando nella gabbietta con la scarpa, questo (non passando attraverso occhielli) scivolerà in avanti serrando ben stretta la punta del piede. Si può in questo modo tenere il cinghietto dietro leggermente lasco per facilitare ulteriormente l'ingresso, andando a stringere al volo quando si comincia a pedalare con più brio. Per una pedalata scialla già il cinghietto davanti fa un ottimo lavoro. Inoltre avere la punta bella salda dà un'ottima sensazione.

Una volta stretto a morte quello dietro il piede è completamente bloccato al pedale nella sua lunghezza, perchè i punti saranno realmente due (in punta e nella parte alta).

Il mio consiglio è comunque quello di provare le varie soluzioni e vedere quale si adatta meglio al proprio stile di pedalata e sopratutto che risulta più comoda.

1 commenti:

JOANFRAN ha detto...

anche io devo fare il dietro front per le gabbiette con i quattro fori: sono un pò più lunghe delle altre e mi creano interferenza con la ruota.