mercoledì 30 settembre 2009

I love Pursuit #9

Bike Polo Tournament - Modena 10/09

Tutte le info circa il Santino del Guru le trovate nella bottega, su IRIDE (we, lo voglio pure io il cappellino però!) e naturalmente sul fixedforum.

lunedì 28 settembre 2009

Pornografia Ciclistica

Ok, città nuova vita nuova.

Mentre riprendo pian piano il ritmo della mia città natale e, sopratutto, un minimo di vita normale dopo il classico periodo traumatico da oddionontrovouncazzoèancoratuttonellescatole, comincia la seconda fase: messa circa in ordine la casa (tipo che sono ancora in alto mare, ma almeno so dove sono le mutande), la priorità va alla sistemazione della depandance.

Altro non è che il mio, piccolo, garage! Finalmente si realizza un sogno: uno spazio da dedicare completamente alle bici (la macchina ha vinto infatti di rimanere parcheggiata in strada). Un po' per per sopperire al vuoto lasciato dalla Stecca, un po' per aver finalmente uno posto tutto mio dove ritirarmi a pasticciare in libertà (che non fosse un soggiorno ndr)!

In attesa di completare gli spazi di lavoro per ora mi appoggio al garage di casa dei miei che conta già su un arsenale completo per metter le mani su bighe in tutta tranquillità e sopratutto su un buon numero di ricambi: infatti la voglia di sporcarsi le mani è più viva che mai!

Al momento il programma è abbastanza impegnativo: fare una bella revisione di Jolie e Gauge, apportando qualche miglioria che avevo già in mente da tempo, e finire Black Magic.

In cantiere, inoltre, c'è un nuovo succulento progetto: complice uno spazio da dedicare completamente alle mie amate bici posso finalmente lavorare in pace sul lungo periodo senza patemi e con i miei ritmi.

E' arrivato quindi il momento che Mastra Fattaturchina tanto millantava: dedicarsi alla sana pornografia! Ok, la base c'è, è già in garage. E anche più di qualche idea in merito. Forse siamo già passati dallae idee ai fatti... chi lo sà! :°D

Per ora non mi sbilancio, solita suspance. Posso dire che non sarà il blingbling fine a se stesso che si vede spesso in rete: chi mi conosce sa che tipo di porno-ciclismo mi attrae ;)

as usual, state tunati su questo ciànnel per aggiornamenti!

giovedì 24 settembre 2009

Fano - 3 e 4 ottobre 2009

Fano è una città che si sta dando un gran da fare, sopratutto per quanto riguarda il bike polo.

Nonostante le distanze Pierre ormai si fa vedere sempre più spesso agli eventi nordici, ed è sempre un piacere chiacchierare con lui e una birretta in mano.

Per il 3-4 ottobre programma ricco: si corre, si gioca a polo e si mangia bene!

Tutte le info le trovate qui, sul fixedforum of course!

mercoledì 23 settembre 2009

I love Pursuit #8

Via velospace

La bici a scatto fisso. Bella e impossibile: diamo voce ai pirla.

Di solito non mi piace commentare le notizie come queste. Tanto più se si considera che chiunque passi per queste pagine conosce la questione fin troppo bene.

Però che palle: il mondo è davvero pieno di gente che non sa come passare il tempo o come cagare fuori qualcosa pur di prendersi 4 lire!

Ultimamente sembra che chiunque pirla voglia una bici che monti il pignone fisso.

E questo ci sta: pure io sono un gran pirla, quindi il pignone me lo sono regolarmente avvitato. Il resto è amore.

Il fatto che si legga sempre più spesso di gente che se la fa perchè è figa, per andare al bar, per andare a fare a spesa, perchè è figo di bestia potersela personalizzare, perchè è un giocattolo giusto così per farsi quattro risate mica come le vere bici quella da corsa...

Sinceramente di tutta questa gente non me ne frega nulla: ognuno è libero di fare quello che gli pare con i suoi soldi, l'importante è che non mi annoi nella vita quotidiana, e in fondo è pure meglio che spenda i suoi soldi così piuttosto che per un i-phone o un SUV (tanto questi personaggi poi se li pigliano lo stesso...): più mercato dell'usato per noi tra qualche mese.

Però alla fine sta gente è veramente un bene che ci sia ed è un bene sfruttarla il più possibile, perchè creano domanda (e quindi la relativa offerta e facilità di reperimento di componentistica di un po' tutte le fasce) e in secondo luogo è possibile rivendendogli roba comprata ai mercatini aggiungendo uno o due zeri: tanto questi si fanno la spesa tutta d'un colpo preventivando bugets astronomici. Per tutti gli altri sono quindi una manna per rientrare nelle spese e poter aspirare per la propria biga a pezzi un po' più di qualità facendo un po' di sana cresta su pezzi vintage che, diciamocelo, non sono impossibili da trovare prevendivando un mini-pixel di sbattimento. Tanto poi il guadagno è assicurato!

Tornando in tema, il peggio vien fuori in realtà da tutto quel fiorire di pirla che invece ci ricamano su a parole, prendi ad esempio Jovanotti: MA CHE CAZZO GLIENE FREGA DELLE FISSE E DEI FISSATI???!? :°°D evidentemente pure lui si è completamente smaronato della sua stessa musica e sta cercando un argomento nuovo su cui cianciare: CHE PALLE però!!!

E il sole 24ore???!? OH MY GOLD!!! adesso ditemi qual'è il senso di questo articolo! Se ci aggiungiamo qualche foto di cuccioli tenerosi e una musichetta drammatica (potrebbe comporgliela Jovanotti ora che ci penso) avrebbe la stessa forza giornalistica di un servizio di Studio Aperto! :D

Allora ragazzi, innanzitutto se da grandi volete fare i comunicatori, lasciatevelo dire, cominciate a parlare con più cognizione di causa, perchè di minchiate ne sparate parecchie. Nel mucchio scrivete pure cose sensate, è vero, ma assolutamente sconnesse dal dato reale. E' come se io parlassi del Tibet, peccato che non ci sono mai stato.

Seconda cosa: tutto questo elucubrare sulle bici a scatto fisso.... non ci sta. Non è roba da giornali, riviste, robba patinata da catalogare ed immortalare, reportare manco fosse il coito del panda, benedetta vreatura in estinzione.

Terza cosa: (correlata alla prima) lassate perdere 'sto argomento e tutte le sue sfumature melodrammatiche! Lasciatelo cadere, non fomentate mode inutili, che alla fine è colpa delle cazzate che scrivono in giro i pirla come voi se poi realmente qualsiasi baluba si mette in sella come un esaltato.

Non è l'esser fighi, l'esser trendy, alla moda.

Non è l'essere fuorilegge, alternativi e contro il sistema.

Regà, sono bighe come le grazielle, le olandesine, le BDC, le MTB, le pieghevoli e così via. Niente di più. Son mezzi di trasporto, per divertirsi e allenarsi. Vabbè pure il pretesto per cazzeggiare non poco :D! però rimangono dei mezzi di trasporto, punto.

Non creiamo miti destinati a diventare caricature.

Quindi facciamoci ognuno i cazzi propri: Jovanotti che cerchi di tornare a far musica (possibilmente decente, però qui sono gusti). I giornalisti ricomincino a scrivere di cose veramente interessanti e magari con un minimo di cognizione. Noialtri invece torniamo alle nostre vite quotidiane, e nel tempo libero continuiamo a buttare giù qualche riga, qualche pensiero sulla nostra passione, un po' come i fans di Star Wars o gli appassionati di velieri nelle bottiglie.

Mi pare così semplice, non trovate?

domenica 6 settembre 2009

LA SUPPLENTE (un'alleycat all'italiana) - Milano 12 settembre

La lotc2, fissata già da mesi, è stata annullata una settimana prima della partenza. Parecchia gente aspettava con il cuore questo primo evento dopo la pausa estiva. Aspettava con ansia un evento che si preannunciava bello e di grandi dimensioni.

Noi stessi del dRIM tIM eravamo belli gasati: con ormai un po' di esperienza alle spalle accumulata in tutte le corse fatte quest'ultimo anno volevamo cominciare a puntare un po' più in alto, farci più aggressivi e competitivi in gara.

Inoltre per me sarebbe stato il mio ultimo saluto a Milano, visto che poi sarei partito pochi giorni dopo.

Così non sarà.

Però tanta gente (sopratutto di fuori Milano) ci ha contattato, chiedendoci di organizzare lo stesso noi qualcosa, anche senza sponsor, anche senza premi: solo correre, perchè non si aspettava altro da mesi, da quella splendida Eat The Cat II.

Al dRIM tIM questo spirito è piaciuto veramente tanto e quindi ha preso le palle in mano e si è lanciato in questa nuova avventura: passare dall'altra parte dei check. Da tempo pensavamo di farlo: una alley tutta nostra, di gamba, potente, competitiva, in cui tutto fosse incentrato sul dimostrare quanto si è davvero forti in bici.

Non credevamo però che il momento sarebbe arrivato così presto:

Milano, 12 settembre LA SUPPLENTE, un'alleycat all'italiana.

Ritrovo in piazza Leonardo da Vinci alle 15:00

tutte le altre info le potete trovare sul blog ufficiale del dRIM tIM e su fixedforum.

Spero proprio, e questo mi riguarda personalmente al di fuori di quella che è la mia esperienza con il resto dello staff, che veniate in tanti, sopratutto tutta la gente di Milano: tra pochi giorni mi trasferirò e questo sarà un bel modo per salutarci, forse il più bello!

Prima edizione del Torneo della Mazza d'Oro - padova 9 settembre


Bella iniziativa questa, con una organizzazione e delle idee che mi piacciono veramente tanto. Giusto per farsi un'idea ecco cosa vi aspetta:

i VINCITORI del torneo saranno i CUSTODI DELLA MAZZA D’ORO.
almeno fino alla tappa successiva.
tappa che dovrà essere organizzata dai VINCITORI del torneo nella propria città.
entro un paio di mesi, per piacere.
chiunque può vincere la MAZZA D’ORO, se ci riesce.


Per via della alley in arrivo e mille altri impegni non riuscirò a passare, anche se la curiosità è veramente tantissima: vuol dire che la prossima tappa non devo assolutamente perdermela!

Regolamento e info su Rode e, naturalmente, sul fixedforum

La questione dei freni

Questa mia nuova biga ha alla base un'idea molto precisa: gare in fissa ed un utilizzo extraurbano, per giri ad ampio raggio ed allenamento.

In realtà il primo aspetto è una conseguenza del secondo. Partiamo quindi da quest'ultimo. Mi serviva una biga comoda su lunghi percorsi, possibilmente flessibile, in modo da poter affrontare qualche salita, o comunque percorsi non esclusivamente pianeggianti.

Pedalando nei week-end con Capitan Bbio e allenandomi per conto mio quasi ogni giorno ho capito parecchie cose. Innanzitutto che volevo i freni. Non uno, tutti e due. Questo per parecchi motivi. Ne cito due, i più importanti: pedalando in gruppo, in scia, si viaggia bene. Però si viaggia attaccati alla ruota di quello davanti, con tutto ciò che ne consegue. In più di una occasione ho dovuto scartare violentemente (tralaltro, quando avevo a mia volta qualcuno dietro, la cosa no era esente da problemi), o comunque dover provvedere a qualche inevitabile manovra di emergenza; casi in cui una frenata assistita avrebbe fatto molto comodo, sopratutto dopo tanti Km nelle gambe.

Quest'ultimo è proprio l'altro, fondamentale, aspetto: dopo tanti km la fatica si sente e gestire tutto solo con le gambe affaticate non è il massimo.

Ne aggiungo un terzo eventuale: in discesa (intesa nel senso crasto del termine, non il cavalcavia) il freno serve: o ammazzi un copertone di skidd o la suola delle scarpe o più semplicemente tu dato che tenere una biga brakeless a gambe ho scoperto non essere propiamente facile.

Tornando da capo, una biga frenata secondo me è essenziale in gara: non c'è niente da fare, in una alley si tira, spesso e volentieri più del solito perchè si è in trans-agonistica. Il freno di sicurezza ci vuole.

Quindi, nonostante adori il brakeless, abbia sempre utilizzato e continui ad utilizzare le altre mie fisse senza freni, su questa da allenamento/uscita, ed eventualmente alley, ho deciso di montarli entrambi. Scelta convinta e felice.

Metterli entrambi alla fine non implica maggiore sbattimento, ma di ritorno offre vari vantaggi: una modulazione globale della frenata pressochè ottima, grazie al fisso (quindi gamba) + ripartizione tra anteriore e posteriore. Inoltre nella configurazione che ho scelto, ovvero con piega, i freni offrono una posizione in più paragonabile al crono, regalando così un'ergonomia molto versatile sulla piega.

Passando alla tecnica: ho recuperato un vecchio paio di leve Gipiemme, con cavo passante interno. Soluzione otima perchè la mia piega (per me assolutamente comoda) è già scanalata.

Per deformazione mia anteriore sul destro. Occhio che le leve corsa vogliono i cavi corsa (testa differente), guaine teflonate una puntina di grasso e via, un bel taglio netto per non rovinare il cavo, cappuccetti alla fine e abbiamo una bici frenata! Si ma da cosa? Freni corsa Tektro abbastanza economici, neri. Proviamo a vedere come vanno... Li avrei preferiti cromo o comunque lucidi. Dietro non sta male sul telaio, ma davanti sulla forca cromata non mi piace troppo. Vabbè, non muore nessuno.

C'è solo da risolvere la questione dei passacavi, visto che il telaio ne è sprovvisto. Comincio a cercare in giro qualli cromatti. apriti cielo! Reazioni che vanno dallo stupito al divertito, passando per l'incredulità. Tralasciando quel pirla di ciclista sotto casa, che all'ennesima sua cazzata questa volta a decretato che non vada più là neanche per un nipple (raggi carissimi, componentistica pista dichiaratamente sovraprezzo perchè "tanto noi siamo dei pirla che compriamo lo stesso e bisogna approfittarne" e tante altre uscite del genere) che ne aveva una scatola intera e ha detto: "questi li vendo a 20 EURO l'UNO, però mica li dò a te, eh caro, li mando a Cinelli che li mette sulle sue fisse!". Grazie e arrivederci: dopo questa ti saluto amigo! Ah, se vi capita di evitarlo è quello in viale Abruzzi.

Gira che ti rigira da Ciclistica devono arrivare ma sono bloccati in posta e sembra che siano ormai persi nei meandri burocratici. In ogni caso si tratta di roba di importazione pesante e sono un po' caretti.

Ormai affranto per dover ripiegare su una soluzione poverella per bloccare la guaina al tubo, arriva il grande NAOS che me ne regala tre smontati da una sua vecchia bici, ancora perfetti e con le vitine! Purtroppo il mio tubo orizzontale è più largo e le vitine non ci arrivano.. AAARGH! che rabbia! comunque li monto lo stesso adattandoli con delle fascette: non si vede nulla però per essere precisi andrò lo stesso in ferramenta a prendere delle vitine più lunghe!

L'effetto non è niente male, niente, niente male!

sabato 5 settembre 2009

Work in progress

Altro step. Montato la Forca cromata, che in realtà è bella quanto volete, fa tanto vintage, ci sta da dio con il nero... ma pesa un accidenti. L'idea di una forca in carbonio, serie sterzo headset, adattore da 1 pollice per il supporto manubrio e supporto stesso sarebbe stata una follia: avrebbero superato il valore stesso del telaio. Quindi al momento rimaniamo con i piedi per terra e cerchiamo di fare un assemblaggio coerente. Tralaltro non ho una grande simpatia per gli headset e tutti quei ragni ragnettini e ragnettoni...

Per alloggiare il freno anteriore corsa ho dovuto lavora ben bene di trapano, in modo da far calzare il bloccaggio posteriore preciso nel buco. Ho poi segato la forca per adattarla alla giusta misura del tubo sterzo, azzeccando clamorosamente la lunghezza con una empiricissima misura ad occhio. Particolare non da poco la scanalatura nella parte filettata, che permette di infilare comodamente i distanziali della serie sterzo. CHe ci volete fare, di solito le forche che uso sono quelle più dritte che riesco a trovare in cicloffa, mica si può esser troppo raffinati! ;p

La serie sterzo Miche (1 pollice filettata su sfere) non è malvagia, ma in utilizzo neanche superlativa: c'è di meglio. In realtà è un po' rigida, e si sente. Inoltre chiede necessariamente di esser montata al telaio in maniera assolutamente perfetta, altrimentila resa fa cagare di brutto. Mi piaceva l'idea della schermatura per polvere e sporco, e poi mi è capitata una offertona a cui non ho potuto rinunciare, pagandola veramente poco. Quindi grande pazienza e assemblaggio con tutti i crismi del caso.

Grossi casini invece per il tubo sella: misura imbecille che mi ha costretto a ripiegare su un modello di reggisella che non era quello che volevo... Pazienza, sopravviverò lo stesso.

Quesito con la Susi n° 2378:

Federico ha tre pipe manubrio in casa papabili per questa biga, due da 8 e una da 10. Il pursuit monta una da 8 in cui la piega entra ma non entra il manubrio della jolie, La Jolie monta una da 8 in cui la piega non entra ma entra il manubrio del pursuit, la piega al momento monta una da 10 in cui entrano i manubri delle altre due bighe. Il pursuit necessita di una pipa da 8, così come la biga nuova, che però monterà la piega. Siccome Federico non vuole spendere soldi, come farà per utilizzare ciascuna pipa che possiede nel migliore dei modi?

Soluzione a pag. 41

venerdì 4 settembre 2009

Curiosi, eeeh?

La preparazione di Black Magic (o Black Betty?) è in pieno svolgimento. Ecco, finalmente, una foto di come si presenta fresca fresca di verniciatura. Serie sterzo Miche montata e pure MC Stronglight (si vabbè nella foto non è ancora su!).

In realtà i lavori procedono in ogni istante libero della giornata. Oggi l'ho provata, in versione provvisoria con i pezzi della Jolie, che equipaggeranno questa biga man mano che verranno fuori i soldi per i componenti definitivi.

Il fatto di avere la mia biga preferita smontata mi turba un po' devo dire... vabbè questione di tempo (speriamo poco), anzi, quasi quasi ne approfitterò per portarla finalmente a verniciare in modo serio!

E come insegna il buon mastro joanfran...

...On air: Back in black - AC/DC

giovedì 3 settembre 2009

Paint it black

Nera, paint it black.

Perchè costava di meno degli altri colori.

Perchè solo l'idea di scegliere tra tutte le palette di colore mi dava il mal di testa.

Perchè alla fine non mi interessa una beanamata mazza che sia figa o meno: l'importante è che uno strato di vernice protegga l'acciaio dalle intemperie, dal sudore e dall'acqua delle borracce.

Il resto viene da sé: meccanismi ben oliati, gambe depilate, testa bassa e macinare km in silenzio.

No.

A ritmo di chitarre distorte, come qualche anno e sopratutto tanti cm di capelli fa: nero di anfibi tirati a specchio, nero di giacche di pelle, nero che poteva esser l'unico colore plausibile per il tuo basso elettrico.

E poi, sul nero, cromo. Come le borchie sul chiodo.

Si chiamerà Black Magic, veloce e silenziosa come la barca.

O Black Betty, stronza come la canzone?

Boh, forse entrambi i nomi...

NB: non è vera una sega, quando oggi ho ritirato il telaio dal verniciatore ho subito pensato: minchia che figata sto colore!!! :°D

Lord of the Cog II - Cancellato

Al momento nessuna notizia precisa, se non che l'evento, tanto desiderato e atteso, di inizio anno scolastico è stato soppresso.

In attesa di sapere se ci sarà un'altra data utile per recuperare, seguiamo insieme gli sviluppi su Milanofixed.

Speriamo bene ragazzi, che qui c'è tanta voglia di correre!

mercoledì 2 settembre 2009

I love Pursuit #7