sabato 29 agosto 2009

Domenica 30 Agosto: Cassano - Merate - Monza

Questa volta faccio la mia proposta. Uscita facile facile per domani mattina: si parte da Milano non troppo presto, direzione Cassano d'Adda, ci si rivolge poi verso Merate e si ritorna per Monza. I km totali sono circa 80 su un percorso non impegnativo. Uscita perfetta per riprendersi dalle abbondanti grigliate di pesce delle ferie e racquisire con calma il ritmo che impone capitan Bbio nelle uscite regolari del week-end! ;)

Maggiori info di seguito nei commenti (giusto per mettersi bene d'accordo).

EDIT: APPUNTAMENTO FUORI DALLA STECCA ORE 9:00

giovedì 27 agosto 2009

Summer homeworks video competition

Tutte le info qui, sul fixedforum naturalmente, ragazzo

mercoledì 26 agosto 2009

Amico mio, lasciatelo dire, sei proprio grezzo


Grezzo. Come me in fondo.

Mi piacerebbe un telaio artigianale, fatto come dico io, con gli angoli e i tubi che voglio. Effettivamente non ho ancora una buona esperienza in merito per poter determinare una cosa del genere con precisione, quindi meglio aspettare prima di metter mani al portafogli per qualcosa di definitivo.

Ho trovato questo però, che risponde bene ad alcuni canoni che ultimamente stavo cercando: un telaiaccio corsa con tubi non troppo nobili, visibilmente modificato nella parte posteriore.

Una cosa grezza insomma: non chiedo di meglio, visto anche che l'ho pagato per quello che vale, ovvero poco.

Non mi interessano geometrie da pista, visto che non devo usarlo né in città né in velodromo.

Primo step è stato rifilettare in cicloffa la scatola del MC. Questo telaio, per la cronaca, monta un passo inglese. Un telaio non esce dalla saldatura così bello e pronto per montare tutti i componenti di base. E' necessario lavorare di fino perchè questi possano essere alloggiati in modo preciso, sopratutto se si tratta di componentistica corsa o pista, con buon ritorno in termini di prestazioni e sensibilità. Bisognerà quindi ripassare bene anche il cannotto di sterzo per poter montare precisa la serie, nonchè altri lavoretti simili.

Prossimo passo, inoltre, sarà una bella verniciatura. Stavolta fatta per bene.

I love Pursuit #6

Via Moonbabies

A new hope

Finiscono le vacanze e si profila un periodo intenso, segnato da una scadenza precisa: dopo tanti anni, a fine settembre, andrò via da Milano.

Si preannunciano quindi tantissime novità all'orizzonte: i progetti con i riders udinesi, una nuova casa spaziosa e tutta mia, con un garage dove finalmente lavorare e ammassare bighe a piacere, tanti percorsi da fare nel fine settimana...

Insomma, ci sarà di che riempire il tempo nella mia nuova, futura, vita, anche se ci saranno tantissime cose (e sopratutto persone) che mi mancheranno parecchio.

Non è ancora il momento, però, di trasferirsi: ci sono ancora un sacco di cose da fare qui!

Per prima cosa, direi, aspettare che alla spicciolata tornino tutti. Perchè qui mi pare di capire che la gente predichi male e razzoli bene, e ho voglia di sentire i vari racconti. Se qualcuno cerca ancora di arroccarsi nella rete per sentenziare, altri preferiscono correre: e questo mi gasa di brutto!

Dade alla 42 ride, Rocks che si spara una Italia-Spagna in fissa (ho scoperto il suo blog-diario ieri, dopo due settimane di digiuno completo da internet: me lo sono letto tutto d'un fiato, completamente rapito dai resoconti), Bbio che ormai ce lo siamo persi nel suo eterno girovagare... E poi ci sono anche i ragazzi di Milano-Nordkapp (altro blog che merita), che sono dei grandi e basta. Ah, dimenticavo il nostro inviato del dRIM tIM dagli States: Ska, che si è fatto un paio di Alley a New York!

Insomma, questo è quello che mi piace sentir raccontare: tanti, tanti, tanti km, in fissa, in bdc, mtb, triciclo, monociclo, insomma su qualsiasi mezzo a pedali. Per passione, per sfida, per quel cazzo che vi pare: l'importante è farlo! Perchè altrimenti alla fine il risultato è proprio questo (giusto per fare un esempio dal "di fuori" senza andare a pescare in quelli, tristissimi, del "di dentro"): parole, parole, parole...

venerdì 7 agosto 2009

Chiusura estiva

Agosto ormai si fa sentire: stanchezza, voglia di ricaricare le pile, staccare un po'. Il caldo afoso regna sovrano, e la gente sbarella di brutto per strada (Milano ormai è ridotta ad un traffico lobotomizzato in cui tutti fanno veramente le cose più strane) e perfino in rete cominciano ad apparire chiari segnali di squilibrio mentale...

Il vostro affezionato Casco quindi chiude i battenti per ferie, cercando di evitare il decadimento neuronale in entrambi i sensi sopra citati.

Sarà riposo assoluto (assoluto un par de palle perchè andrò al mare col pc e lavorerò comunque) anche dalla fissa: per un paio di settimane mi porterà in giro una tranquillissima e fedele Graziella, con la mia ragazza in piedi sul portapacchi e gli asciugamani nel cestinone.

Da fine agosto poi si ricomincerà con tante, tante , tante cose: oltre ai sacrosanti cazzi miei (che immagino non interessino) ci sarà da lavorare sulla biga nuova, con tutto l'entusiasmo di questo nuovo progetto su due ruote, fare altre uscite a lungo raggio con Bbio e gli altri cercando ogni volta di mettersi alla prova un pochino di più, i pranzi in ciclofficina, le alley autunnali , il BFF... La carne al fuoco è tanta, ma tanto è ancora l'entusiasmo e la voglia di provare nuove cose, imparare, lavorare con le mani sporche di grasso e stare insieme a persone che ti fanno ritrovare ogni volta il sorriso.

...e sopratutto macinare Km con la propria bici, che alla fine è quello che conta ;)

A presto e buone vacanze!

mercoledì 5 agosto 2009

I love Pursuit #5

Via G.S. GUCCILIFE

domenica 2 agosto 2009

Test me on Montorfano

Oggi alla fine i km sono stati poco più di 110 (115 effettivi, contando casa to casa). Gran bel giro davvero. Come al solito ci siamo persi modificando un po' a muzzo il percorso di base. Comunque a Montorfano ci siamo arrivati. Parecchie salite questa volta, alcune abbastanza toste, prolungate e con buona pendenza. Qualche bella discesa a tornanti, su cui ho fatto fatica a tenere la bici sulla soglia dei 50 Km/h (essendo brakeless non era il caso di lanciarsi giù come degli unni, visto anche il traffico...). Interessanti bariste ad una sosta-brioche tattica e cranio cucinato dall'ormai celebre casco nero, completano la giornata. Non senza citare il celeberrimo Cobram-Style, che oggi ha toccato picchi di virtuosismo decismente inarrivabili. Sulla Milano-Meda invece abbiamo fatto gruppo, con cambi e buone medie intorno ai 40 Km/h, almeno finchè le gambe hanno retto: poi, dopo aver pesantemente barbonato ad un distributore, negli ultimi Km la fatica di tutte quelle salite (e per noi fissati pure discese) è scesa e ci siamo scazzati un po', entrando in Milano con faccia da triglia.

Oggi c'è stato anche il battesimo del fuoco del telaio nuovo: montato ieri un po' alla cazzo (fatto un lavoretto di rifilettatura e sgrezzamento giusto alla scatola del MC per poterlo utilizzare un po' in attesa della verniciatura - grazie amicicci della cicloffa che avete sopportato il mio imbruttimento!) con tutti i componenti della Jolie, per farci un po' di test. Ne è venuto fuori che la differenza già si sente, nonostante i vistosi problemi all'anteriore dovuti alla serie sterzo provvisoria. Più leggero, con geometrie adeguate e finalmente carro corto, la fatica si è sentita di meno. Buona ripresa e sensibile aumento di prestazioni in salita.

E' un telaio che sicuramente vale quello che l'ho pagato, ovvero poco. Ed è un telaio che c'entra ancor meno con la pista. Esattamente quello che volevo!

ps: plauso alla trasmissione della Jolie, tutta di recupero e messa insieme, grazie ai mercatini-santi-subito, con pochi euro. Montata sul nuovo telaio ha girato subito perfetta con linea di catena oziosissima. devo dire che quasi mi dispiacerà spendere tutti quei soldi per mozzo e guarnitura nuovi...

sabato 1 agosto 2009

Domenica 2 agosto: giro Milano - Lago di Motorfano

Se non seguite il blog di Bbio secondo me fate male. Principalmente perchè il nostro stravecchio è uno che se gli dici di andare a fare una corsa in bici è già in sella ad aspettarti. Secondariamente perchè ultimamente proprio sul suo blog sta dando grande spazio a bei percorsi, da fare principalmente nel week-end.

L'idea di base è semplice: poche chiacchiere e correre un po' insieme in fissa o bdc. Si decide un percorso, di kilometraggio e difficoltà adeguate, e si parte.

Domani (domenica 2 agosto), si farà Milano - Lago di Montorfano, 91 Km totali, 520 metri di dislivello.

Per chi fosse interessato ecco il post di riferimento.